Sara e Giacomo – 18 Giugno 2016 – Matrimonio ad Artimino
Per molti motivi aspettavo con trepidazione il matrimonio di Sara e Giacomo, il primo di una stagione fotografica che si preannunciava intensa, buttarsi nuovamente nel magico mondo del matrimonio dopo un inverno passato fra gli album, gli engagement e i servizi di famiglia.
In più il loro ricevimento si sarebbe tenuto nella fiabesca cornice di Villa la Ferdinanda ad Artimino: nonostante sia una delle più conosciute location per matrimoni a Firenze e dintorni, non avevo ancora avuto occasione di fotografare una coppia di sposi in questa monumentale villa. Ho iniziato la giornata seguendo come di consueto la preparazione della sposa, lasciando all’amica e collega Daniela Nizzoli in veste di mio secondo fotografo il getting ready dello sposo e il benvenuto degli invitati in chiesa.
Cerco sempre qualcosa, in casa delle mie spose, che catturi la mia attenzione, attorno a cui ruotare i dettagli e le varie fasi del getting ready. Arrivata a casa di Sara questo elemento è schizzato letteralmente in mezzo ai miei piedi; Artù, vivace batuffolo di pelo nero di 2 mesi, che si è immediatamente infilato nello zaino della mia macchina fotografica, per poi iniziare a correre forsennato per tutta casa dietro a qualsiasi malcapitato insetto entrato dalla finestra. Dopo più di un’ora finalmente si è rilassato sul divano, permettendomi di scattargli qualche foto insieme alle fedi nuziali e ai gioielli della sposa.
Sara, visibilmente emozionata, era circondata dall’affetto e dalla presenza del padre, della sorella Silvia (a tratti più emozionata della sposa) e dai suoi più cari amici e familiari, che l’hanno festeggiata fin da prima dell’arrivo nella chiesa di S.Chiara e S.Francesco a Montughi, dove Giacomo la stava aspettando.
Dopo la cerimonia cattolica ci siamo spostati a Villa la Ferdinanda godendo dello spettacolo del tramonto sulla facciata monumentale: approfittando dell’uliveta del parco e della calda e meravigliosa luce di Giugno, abbiamo realizzato una breve ma dolcissima sessione di coppia, dove i due novelli sposi hanno lasciato andar via tutta la tensione della cerimonia.
Il ricevimento, caratterizzato da brindisi, risate e campanelle tirabaci, si è svolto nella Sala dell’Orso, così come il taglio della torta e il Dj-set di Gaetano Sicari, che ha fatto ballare proprio tutti, zii e nonni compresi, fino alla chiusura della festa.
Ecco qui il racconto fotografico di Sara e Giacomo: ringrazio loro due e le loro famiglie per l’accoglienza riservata a me e a Daniela.
Ricordo agli invitati al matrimonio di Sara e Giacomo in possesso della password che possono collegarsi all’area riservata per la visione di tutte le altre fotografie.
Cerimonia: Chiesa di S.Chiara e S.Francesco a Montughi, Firenze
Ricevimento: Artimino (PO) Villa la Ferdinanda
Musica: Gaetano Sicari DJ
Hair & Make up: B&G Firenze
Fotografo: Silvia Mazzei Fotografa.