Battesimo a Firenze – sevizio fotografico di battesimo
Leonardo – 18 Aprile 2015 – chiesa di S.Biagio a Petriolo, Firenze
Sono stata contattata dalla mamma di Leonardo per il servizio fotografico di battesimo solamente due giorni prima dell’evento. Quel sabato avevo il pomeriggio libero, in più mi incuriosiva molto visitare la chiesa di S.Biagio a Petriolo a Firenze, che avevo sentito nominare molte volte dai colleghi fotografi. Così, ci siamo accordate e sono diventata il loro fotografo di battesimo.
Leonardo ha quasi un anno, non è comune che i bimbi vengano battezzati così grandi, di solito il battesimo avviene a 3-4 mesi di età; per la fotografia di battesimo un bimbo leggermente più grande permette scatti molto più dinamici, perchè si muove, sorride e interagisce moltissimo. Come ha fatto Leonardo.
Il bimbo è circondato da una famiglia stretta molto affettuosa, che l’hanno coccolato e accudito in ogni momento, e devo dire che hanno coccolato un pò anche me, facendomi sentire parte del gruppo, e li ringrazio molto per questo.
Il battesimo si è tenuto, come ho già detto, nella parrocchia di S.Biagio a Petriolo, gestita adesso da Don Gilberto; ciò che mi ha stupito più di tutto è stato il fonte battesimale dipinto a mano, un oggetto preziosissimo e di alto pregio; un altro dettaglio che mi ha strappato un sorriso è l’accendino di Don Gilberto per le candele della chiesa, simbolo di una “fede” di tutt’altro genere!
Vi lascio al reportage della giornata; come fotografo di battesimo cerco sempre di lasciare le immagini più naturali possibile, facendo in modo che rispecchino la naturalezza, l’intimità la spontaneità della famiglia che mi incarica di realizzare il servizio fotografico di battesimo dei loro bambini.
Le immagini sono protette da copyright ai sensi della legge 22.04.1941, n. 633. Ne è proibito qualsiasi utilizzo non preventivamente autorizzato dall’autore.
Contattami o chiedimi un preventivo
Share this story